Storia e Profilo

Anno 1973 Inaugurazione Piscina Sesto Fiorentino

Il 29 luglio 1974, con delibera del Consiglio Comunale veniva approvata la Convenzione che concedeva in gestione il Centro per le attività motorie, formative, correttive e presportive della gioventù, alle associazioni riconosciute dello Stato operanti nel territorio: ACLI, AICS, ARCI, CSI, LIBERTAS e UISP. Nei mesi autunnali dello stesso anno iniziò l’attività questo centro di formazione Fisico Sportiva gestito unitariamente dagli Enti suddetti costituendo una entità operativa che successivamente avrebbe preso il nome di Associazionismo Sestese. Già in precedenza, prima l’UISP da solo, poi l’Amministrazione Comunale con la collaborazione dello stesso gruppo di Enti aveva gestito il Centro, ma dal 1974 prende corpo la prima gestione autonoma che successivamente dandosi uno statuto e perfezionando l’organizzazione dette vita all’Associazione attuale.  Inoltre nel 1997 è entrato a far parte dell’Associazione l’MCL completando così la partecipazione di tutti gli Enti operanti sul nostro territorio.
Lo Statuto dell’Associazionismo Sestese subirà varie modifiche, nel 1998 per adeguarlo alle disposizioni di legge sulle associazioni senza scopo di lucro.

Nel 2005 ha subito una modifica allo Statuto per adeguamento alla legge n. 289 del 27/12/2002riguadardante le società sportive dilettantistiche; nel 2010ha subito modifiche per adeguamento alle richieste della Regione Toscana in ordine al riconoscimento della personalità giuridica in particolare dell’art. 8.2 degli articoli 11 e 26; sempre nello stesso anno a maggio ha acquisito il riconoscimento della personalità giuridica con iscrizione al registro regionale delle persone giuridiche private n. 78 ai sensi del d.p.r. del 10/02/2000 n. 361.

L’ultima modifica allo Statuto è stata apportata nel 2014 agli artt. 1, 10, 11,13 15, 16, riguardanti adeguamenti per l’assemblea e per il consiglio direttivo. Inoltre nel 1997 è entrato a far parte dell’Associazione l’MCL completando così la partecipazione di tutti gli Enti operanti sul nostro territorio. In questi 30 anni l’Associazione è stata diretta da un consiglio Direttivo Presieduto da quattro presidenti. Il primo Brunello Grazzini, poi Donello Grassi, poi, negli anni 1993 – 1994 – 1995 fu presidente Fernando Martini, che attualmente, purtroppo non è più fra noi stroncato da un male incurabile. Martini ha diretto l’Associazione in un momento difficile per la necessità di effettuare radicali modifiche nell’organizzazione di gestione, soprattutto nel personale, per adeguare l’Associazionismo alle nuove disposizioni legislative e per dare inizio a quella trasformazione che l’avrebbe fatto diventare una vera e propria impresa perfettamente in regola con la legge come lo è attualmente. Dobbiamo doverosamente dire che in quegli anni Martini dovette operare trasformazioni in modo drastico ed impopolare che non gli fecero guadagnare simpatie, ma certamente furono necessarie perché l’Associazionismo Sestese diventasse un’associazione moderna e ben organizzata qual è oggi. Dal 1996 al 2011, la presidenza è stata di Lorenzo Baccini, dal 2011 al 2014 di Damiano Sforzi, dal 2014 al 2017 di Andrea SanQuerin, dal 2017 al 2020 dell’attuale presidente in carica Maria Grazia Pugliese.

È iscritta al n° 718 del Registro regionale delle persone giuridiche private istituito ai sensi del DPR n.361 del 10.2.2000, e al n° REA 633807 della Camera di Commercio di Firenze, statutariamente si avvale della presenza di un Consiglio Direttivo attualmente composto da 10 Consiglieri. Lo statuto è stato aggiornato l’ultima volta in assemblea straordinaria lo scorso dicembre 2014.

L’Associazionismo Sestese, considerando la composizione del suo corpo sociale, le sue funzioni ed il fine per il quale è stato costituito, rappresenta una delle più alte espressioni democratiche per la gestione di impianti sportivi comunali e non, rappresentando uno fra i più significativi esempi di radicamento territoriale anche in virtù della sua lunga vita sociale e rispondendo, in questo, alle caratteristiche richieste per l’affidamento in gestione degli impianti sportivi previste dalla Legge della Regione Toscana n° 21/2015.

L’Associazionismo Sestese è sempre più “Lo sport al servizio dei cittadini” come è il nostro motto, ma è anche cultura, ricreazione ed è sempre più presente nella vita sociale della città. Ci collochiamo all’interno della categoria del privato sociale e quindi perseguiamo l’obbiettivo di offrire un servizio pubblico garantendo efficienza e qualità a fronte della massima economicità. La nostra è infatti un’Associazione senza fini di lucro, tutti gli utili vengono reinvestiti per migliorare l’attrezzatura e l’arredamento degli impianti per il raggiungimento di un livello sempre più alto di efficienza nel settore e, naturalmente creare anche nuovi posti di lavoro. L’Associazionismo gestisce oggi la Piscina Comunale di Sesto Fiorentino e ben 10 Palestre.

Una forma di collaborazione e di coesione unica in Italia per mettere d’accordo Associazioni di ogni orientamento attive sul territorio nel mondo dello sport, ma non solo anche della cultura e del sociale della nostra città; con l’obiettivo di creare discipline “a misura” di ognuno. A questo proposito, l’Associazionismo Sestese ha intrapreso un percorso di confronto, di accreditamento e collaborazione con vari soggetti in vari campi dello sport, attraverso una forte attenzione da parte della propria direzione e dei dirigenti del Direttivo, alla proposizione di politiche sportive sempre più legate ai cambiamenti dei bisogni della società, con un occhio di riguardo alle sensibilità esterne derivanti da condizioni ambientali, sociali e collaborative.

In questo modo ed anche grazie ad un attivo rapporto con l’Amministrazione Comunale di Sesto Fiorentino, che ha contribuito a far nascere e progredire questa Associazione, riusciamo a coinvolgere tutti superando le conflittualità e realizzando un vero e proprio management dello sport.

L’Associazionismo Sestese è attualmente una realtà assai necessaria alla vita sociale del nostro comprensorio, lo dimostra il grande consenso che riceve dai cittadini ogni volta che formula qualsiasi proposta. Una realtà così importante riteniamo che debba continuare a vivere a lungo e perciò è necessario pensare anche al suo futuro, se non altro, per salvaguardare il posto di lavoro a coloro che vi operano.

Lo Sport al Servizio dei Cittadini è il nostro motto, che racchiude perfettamente in sé la filosofia ed il modo di essere di questa “Associazione di Associazioni”. Una forma di collaborazione e di coesione unica in Italia per mettere d’accordo Associazioni di ogni orientamento attive sul territorio nel mondo dello sport, ma non solo anche della cultura e del sociale della nostra città; con l’obiettivo di creare discipline “a misura” di ognuno. A questo proposito, l’Associazionismo Sestese ha intrapreso un percorso di confronto, di accreditamento e collaborazione con vari soggetti in vari campi dello sport, attraverso una forte attenzione da parte della propria direzione e dei dirigenti del Direttivo, alla proposizione di politiche sportive sempre più legate ai cambiamenti dei bisogni della società, con un occhio di riguardo alle sensibilità esterne derivanti da condizioni ambientali, sociali e collaborative.

In questo modo ed anche grazie ad un attivo rapporto con l’Amministrazione Comunale di Sesto Fiorentino, che ha contribuito a far nascere e progredire questa Associazione, riusciamo a coinvolgere tutti superando le conflittualità e realizzando un vero e proprio management dello sport. Perseguiamo l’obiettivo di offrire un servizio pubblico, garantendo efficienza e qualità a fronte della massima economicità. La nostra è infatti un’Associazione senza fini di lucro, pertanto tutti gli utili vengono reinvestiti per migliorare l’attrezzatura e l’arredamento degli impianti per il raggiungimento di un livello sempre più alto di efficienza nel nostro settore e naturalmente creare anche sempre nuovi posti di lavoro.

La Polisportiva Associazionismo Sestese ASD ha formalmente aderito alla “Carta Etica dello Sport” definita dalla Delibera di Giunta Comunale n° 154 DEL 05-10-2012

La Polisportiva Associazionismo Sestese ASD, nel corso dei suoi 44 anni di attività, è stata titolare della gestione, attraverso atti di convenzione con l’Amministrazione Comunale di Sesto Fiorentino, rinnovati a seguito della partecipazione ai relativi avvisi pubblici, dei seguenti impianti sportivi comunali:

Impianti scolastici
  • Palestra Balducci, dal 1993 a tutt’oggi
  • Palestra Radice, dal 1998 a tutt’oggi
  • Palestra Villa La Fonte, dal 2002 a tutt’oggi
  • Palestra Cavalcanti, dal 1988 a tutt’oggi
  • Palestre Liceo Agnoletti dal 1995 al 2006 e da gennaio 2016 a tutt’oggi
Impianti comunali
  • Palestra Fischi – Luminati dal 1995 a tutt’oggi
  • Palestra Scarlini (Cubattoli) dal 1994 a giugno 2019
  • Palestra Istituto Alfani dal 2012
 Impianti gestiti in ATA
  • Palazzetto dello Sport “Vinicio Tarli” dal 2011 a giugno 2019 (Uisp, Aics, Associazionismo Sestese Asd).
  • Palestra Biacco-Vannini da novembre 2016 a tutt’oggi (Polisportiva Associazionismo Sestese Asd, Pallavolo Sestese Asd e Volley Club SSDRL).
  • Palestra Pescetti da novembre 2017 a tutt’oggi (Polisportiva Associazionismo Sestese Asd, Pallavolo Sestese Asd e Volley Club SSDRL).
Piscina Comunale

Piazza Bagnolet dal 1975 a tutt’oggi.

Edificio e Palestra

V.le Togliatti/Via del Risorgimento da marzo 1990 fino a luglio 2014.

Piscina

Impianto di Calenzano dal 1992 al 2008.

Ha gestito in Convenzione con l’Azienda Sanitaria di Firenze la Piscina del presidio di Riabilitazione di Via della Querciola a Sesto Fiorentino, assicurando gli aspetti tecnico-gestionali e la vigilanza, dal 26 settembre 1995 fino ad agosto del 2015. Venti anni così suddivisi per il 1995-96 solo per il trimestre sett. ÷ dic. nei giorni di martedì e giovedì, dal 1997 al 2001, mantenendo i giorni del martedì e giovedì ma per tutto l’anno; da settembre 2002 a fine agosto 2015, la gestione è stata estesa a cinque giorni settimanali, con orario 10:00 – 15.00 per questo periodo la persona dedicata a tale incarico è stato il dipendente Marco Passerini.

Ha organizzato per conto dell’Amministrazione Comunale di Sesto Fiorentino:

Sesto Città dello Sport

19 edizioni che si sono svolte presso il Parco del Neto, dall’anno 1999 all’anno 2019, consentendo la partecipazione di tutte le società ed Associazioni Sportive operanti sul territorio della Città.

Convegni annuali

11 edizioni del Convegno annuale su diverse tematiche sportive dall’anno 2003 al 2013:

  • 28/29 novembre 2003: “Lo sport nel cuore dell’Europa”
  • 27 novembre 2004: “Sport e qualità della vita”
  • 26 novembre 2005: “Gli spazi dello sport”
  • 18 novembre 2006: “Un altro sport”
  • 24 novembre 2007: “Scuola e sport”
  • 22 novembre 2008: “Sport e pari opportunità”
  • 28 novembre 2009: “Vivere di Sport”
  • 27 novembre 2010: “Sport è integrazione?”
  • 26 novembre 2011: ”Workshop “Sport e salute, istruzioni per l’uso”
  • 24 novembre 2012: “Workshop “Il valore dello sport ai tempi della crisi”
  • 16 novembre 2013: “Workshop “Un futuro per lo sport”
Giugno di Sport

La prima edizione di “Giugno di Sport” nell’anno 2015 che ha visto svolgersi un programma di tre settimane con molteplici iniziative quotidiane che hanno consentito alle Associazioni e Società sportive sestesi di mettere in evidenza la loro attività.

Notte Bianca dello Sport

La prima, la seconda e la terza edizione della “Notte Bianca dello Sport” nel 2017, nel 2018 e nel 2019 dove in collaborazione con le Associazioni sportive del territorio e l’Amministrazione Comunale, i cittadini dai più piccoli ai più grandi, sono venuti per le vie della nostra città a vivere lo sport, con l’obiettivo di inclusione sociale, divertimento, socializzazione. Nella prima edizione abbiamo avuto la partecipazione del CIP, comitato italiano paraolimpico.

Maratonina di Natale

Abbiamo ospitato tre edizioni della Maratonina di Natale in piscina il 24 dicembre 2017 e 2018 e 2019 a favore della Associazione Polisportiva POHAFI di Firenze per persone diversamente abili, alla quale hanno partecipato anche le persone normodotate.

Ha gestito inoltre all’interno della Piscina Comunale:

Progetto AcquAmica

Dal 1989 un progetto di acquaticità con le scuole materne di Sesto Fiorentino che dal 1996 ha preso il nome di “Progetto AcquAmica” che si è concluso nel 2007 avviando il progetto “Tutti giù per terra”. Il Progetto si proponeva di dare continuità alle proposte motorie della scuola primaria con il fine di avviare i bambini al mondo dell’acqua, con i benefici che da essa derivano, come l’armonia dei movimenti, la coordinazione, il ritmo e l’equilibrio, la conoscenza ed il controllo del corpo.

Sguazzabile

Dagli anni 2014 ad oggi il Progetto “Sguazzabile” in collaborazione con l’Associazione “Coala” e la Cooperativa “Di Vittorio” rivolto a persone con gravissime disabilità motorie e psichiche che frequentano i Centri diurni gestiti dalla Coop Di Vittorio o indicati dall’Associazione Coala. I ragazzi sono 6 per ogni intervento di cui 2 in carrozzina e 4 con mobilità autonoma. L’idea di questo progetto nasce dalla volontà di rendere la piscina comunale fruibile per tutti i cittadini senza distinzione di abilità. L’attività proposta ha lo scopo di avvicinare i diversamente abili all’ambiente acquatico, nella convinzione che, in tali ambiti, si possano realizzare finalità di integrazione, di diritto al movimento, e di diritto allo sviluppo, inteso in tutte le sue accezioni.

Iniziative di Progetto

Questo anno è ripreso il Progetto con la Cooperativa il Mosaico rivolto a persone con gravi disabilità motorie e psichiche che frequentano i Centri diurni gestiti dalla Cooperativa di Vittorio.

Ha gestito all’interno delle Scuole del Comune di Sesto Fiorentino i Progetti:

Educare attraverso il Movimento

Dall’A.S. 1993/1094 all’A.S. 2010/2011 come collaboratore della Amministrazione Comunale; dall’A.S. 2012/2013 all’A.S. 2017/2018 come coordinatore e organizzatore del Progetto. Si svolge dal mese di ottobre fino a fine maggio. Il progetto si conclude con una manifestazione finale alla quale partecipano tutti gli studenti coinvolti nel corso dell’anno, coinvolgendo i 9 plessi scolastici con le 105 classi con i loro 2250 alunni. Soggetti partecipanti: Istituto comprensivo 1 e Circoli didattici II e III, Scuola Secondaria di 1 ° G. Pescetti e Scuola Secondaria di 1° G. Cavalcanti per le classi 1, Istituto Parificato Alfani. Società Sportive territoriali: Pallavolo, Basket, Baseball, Rugby, Bocce, Atletica, Calcio, Karate, Ginnastica Artistica. La finalità del Progetto è l’educazione motoria come occasione per promuovere esperienze cognitive, sociali, motorie, affettive e di fair play. Ha obiettivi didattici e di formazione, prevede una struttura a moduli suddivisi in Attività di laboratorio (ore di intervento frontale), attività di Gioco Sport (con incontri con le società sportive), manifestazioni sportive specifiche per classe, consulenza del referente con le insegnanti dell’area motoria. I destinatari del progetto sono tutti gli alunni dalla prima alla quinta dei due circoli didattici e dell’Istituto comprensivo aderenti alla rete, sia con unità didattiche di attività motoria sia con incontri propedeutici ai vari sport scelti nel progetto, sia con la partecipazione alle manifestazioni organizzate; gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado; i docenti di educazione motoria attraverso esperienza diretta. Il personale è laureato in Scienze Motorie.

Tutti giù per terra

Dall’anno scolastico 2007/2008 il progetto si svolge con le scuole dell’infanzia ed è subentrato al Progetto Acquamica. Questo anno scolastico 2017/2018 prevede 31 sezioni delle scuole materne per 12 interventi, per un totale di 737 bambini in attività di psicomotricità. Il progetto si conclude con una manifestazione nell’ambito dell’iniziativa annuale “Sesto Città dello Sport”. Il Progetto si propone di dare impulso alle proposte motorie nelle scuole dell’infanzia ed ha il fine di abilitare i bambini all’armonia del movimento, alla coordinazione, al ritmo, all’equilibrio, alla conoscenza e al controllo del corpo, degli schemi motori di base, alla corretta postura e respirazione. Obiettivi del progetto sono sviluppo del piacere senso -motorio, evoluzione e facilitazione dei processi di comunicazione, sviluppo della creatività, decentrazione e apertura al pensiero simbolico.

Educazione al ritmo

Per ragazzi disabili nelle scuole superiori con la Cooperativa di Vittorio per il Progetto di Felicittà dal 15 ottobre al 31 maggio con 28 interventi e che coinvolge circa 15 ragazzi diversamente abili, affetti da svariate tipologie mentali, alcuni di loro con evidenti problemi di deambulazione. L’attività si svolge per una ora e mezza alla settimana. Le finalità del Progetto sono quelle di recuperare gli schemi motori di base e gli schemi posturali statici e dinamici, laddove è possibile, per giungere alla conoscenza, tramite l’esplorazione, delle possibili modalità di movimento ed espressione del proprio corpo. Le esercitazioni in gruppo favoriscono, inoltre, la promozione di valori quali il rispetto, l’accettazione del sé e dell’altro, la condivisione di spazi e regole, la collaborazione io e l’altro, io e gli altri, e quindi la socializzazione ed il miglioramento dell’autostima.

Progetto Florence Hub

Iniziato a febbraio 2019 che ha come capofila la Uisp di Firenze e che prevede per la parte che ci riguarda la collaborazione con la Società della salute sezione Nord-ovest per poter permettere ai bambini con disabilità delle scuole elementari del terzo comprensivo, e ai ragazzi appartenenti ai centri diurni di fare attività motoria in piscina gratuitamente, grazie al finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per lo Sport.

Progetti con fondi europei

Pon 2014/20-FSE nel 201, Selezioni Esperti “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio” nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche, sui moduli “Educazione motoria: Pallavolo-Educazione motoria: gioco didattico, in collaborazione per la parte della pallavolo con la Associazione Sportiva Pallavolo Maschile Asd. Pon con Fondi Europei, effettuato con la scuola del Primo Circolo di Sesto Fiorentino, nel dettaglio La Scuola Primaria De Amicis.

Negli ultimi anni ha sviluppato collaborazioni con:

Cooperativa Sociale ConVoi

Per gli interventi di acquaticità presso la Micropiscina dell’asilo Nido Marini, da marzo a maggio per tre interventi la settimana sia come assistente bagnante, che come istruttore di nuoto, che come addetto all’impianto tecnologico.

Albero di Jessie

Scuola materna privata per interventi di acquaticità all’interno della nostra piscina da marzo a maggio.

Istituto Superiore Calamandrei

Per la sezione Liceo Sportivo di Sesto Fiorentino per gli interventi di motoria e salvamento da marzo a maggio con valutazioni finali e con la stipula per il prossimo anno sportivo di una convenzione sulla alternanza scuola lavoro.

Sesto sport

Società agonistica che occupa spazi acqua interni alla nostra piscina si sono sviluppate collaborazioni dei gruppi agonistici per fare l’attività federale; tali collaborazioni sono finalizzate all’accrescimento della cultura sportiva degli associati che intendono provare la strada agonistica parallelamente a quella amatoriale inoltre permette non solo la partecipazione a Campionati Federali ma anche il confronto continuo tra i tecnici delle varie discipline che vengono sviluppate all’interno della nostra piscina, per una crescita professionale continua del personale operante all’interno della nostra struttura. Inoltre tale progetto consente di aumentare la visibilità di tutte le attività proposte mediante organizzazioni di eventi sportivi, pubblicazioni di articoli di giornale e i social network.

Costituzioni ATA:

Costituzione di una Associazione Temporanea di Associazioni (ATA) nel luglio 2011 per la gestione dell’impianto sportivo Palazzetto Vinicio Tarli, con Uisp Firenze come capofila e Aics, per un periodo di dieci anni fino giugno 2021.

Costituzione di una Associazione Temporanea di Associazioni (ATA) nel 2014 per la gestione della piscina del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, con capofila Aics.

Costituzione di una Associazione Temporanea di Associazioni (ATA) a luglio 2016 per la gestione dell’impianto sportivo Palestra scolastica Biagiotti-Vannini di Sesto Fiorentino per un periodo di anni 5, con La Pallavolo Sestese e con Volley Club Sestese.

Costituzione di una Associazione Temporanea di Associazioni (ATA) a settembre 2017 per la gestione dell’impianto sportivo Palestra scolastica Pescetti di Sesto Fiorentino per un periodo di anni 5, con la Pallavolo Sestese e con Volley Club Sestese.

Costituzione di una Associazione Temporanea di Associazioni (ATA) a marzo 2019 per la gestione della palestra comunale di Villa La Fonte con la Pallavolo Sestese Asd.

Costituzione a settembre 2019 dell’Ata Palalilly per la gestione dell’impianto del Palazzetto e della tensostruttura annessa con Pallavolo Maschile Asd e Team Volley Firenze.

Accanto alla pluriennale attività di gestione degli impianti la “Polisportiva Associazionismo Sestese ASD ha svolto, autonomamente e/o in collaborazione con altre associazioni di Volontariato, una costante iniziativa di promozione culturale ed ha partecipato alla definizione e gestione di progetti di promozione dell’attività motoria all’interno delle Scuole e a favore dei cittadini con disabilità.