L’Associazionismo Sestese, considerando la composizione del suo corpo sociale, le sue funzioni ed il fine per il quale è stato costituito, rappresenta una delle più alte espressioni democratiche per la gestione di impianti sportivi comunali e non.
“Lo sport al servizio dei cittadini” è infatti il motto dell’ Associazionismo Sestese che racchiude perfettamente in sé la filosofia ed il modo di essere di questa “associazione di associazioni” dove coabitano ACLI, AICS,ARCI, CSI, LIBERTAS, MCL e UISP.
Una forma di collaborazione e di coesione unica in Italia per mettere d’accordo associazioni di ogni colore attive sul attive sul territorio nel mondo dello sport e della cultura.
In questo modo ed anche grazie ad un attivo rapporto con l’Amministrazione Comunale di Sesto Fiorentino che ha contribuito a far nascere e progredire questa Associazione, riusciamo a coinvolgere tutti superando le conflittualità e realizzando un vero e proprio management dello sport.
Ci collochiamo all’interno della categoria del privato sociale e quindi perseguiamo l’obiettivo di offrire un servizio pubblico, garantendo efficienza e qualità a fronte della massima economicità.
La nostra è infatti un’associazione senza fini di lucro, pertanto tutti gli utili vengono reinvestiti per migliorare l’attrezzatura e l’arredamento degli impianti per il raggiungimento di un livello sempre più alto di efficienza nel nostro settore e naturalmente creare anche sempre nuovi posti di lavoro.
Le nostre attività principali consistono nello svolgimento di attività motorie in ben otto palestre comunali e scolastiche ed attività natatorie nella piscina comunale di Sesto Fiorentino.
Tutti i corsi dell’ Associazionismo Sestese sono tenuti da istruttori selezionati.
La conferma che la strada da noi intrapresa è quella giusta arriva naturalmente ogni anno, quando il consuntivo delle iscrizioni alle attività motorie e natatorie registra un costante notevole aumento.
Gli iscritti ai corsi nelle palestre sono raddoppiati negli iultimi anni, mentre nelle piscine è stato raggiunto ormai il tutto esaurito.
Una crescita esponenziale, quindi, che trova le sue ragioni nella serietà e professionalità con cui questa struttura porta avanti il proprio lavoro, riuscendo sempre a mantenere sempre i prezzi dei corsi ad un livello concorrenziale rispetto alle tariffe dei privati.
Infatti le proposte variano dai corsi tradizionali di corpo libero alle lezioni di ballo caraibico, dal nuoto genitore-bambino all’acquagym, a dimostrazione che promuovere lo sport significa anche intuire le nuove tendenze ed i nuovi modi di praticare le attività motorie.
Lo sport deve essere per tutti ed è per questo che buona parte dei nostri sforzi organizzativi ed economici viene diretta verso le attività specifiche dedicate ai bambini, agli anziani ed ai disabili attraverso veri e propri corsi di educazione fisica e ginnastica personalizzata.
Da qualche tempo l’Associazionismo Sestese è sempre più presente nella vota sociale della città.
Ed è nostra cura sviluppare sempre più anche le attività culturali e socio ricreative e instaurare un rapporto sempre poù stretto con i circoli ricreativi, le case del popolo ed associazioni di vario tipo, ma soprattutto fungere da coordinatori fra tutte le componenti il mondo dello sport per promuovere e gestire sempre nuove iniziative.